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    Tuesday, October 19, 2010

    L’algoritmo LSI: Come Google capisce le nostre keyword e il caso Instantempo


    La semantica e google. Sicuramente gli argomenti su cui i SEO si stanno concentrando quest’anno. Ma come può lo studio della semantica aiutarci a indicizzare meglio le nostre pagine per alcune keyword? Lo stesso guru Giorgio Tave ha lanciato il 15 ottobre un contest legato alla semantica che sta appassionando i SEO italiani e all’estero.

    E’ stato preso il termine instantempo, una keyword vergine e, tutti hanno cominciato a creare gruppi su facebook dedicati all’istantempo, account twitter istantempo, blog instantempo su diverse piattaforme, video instantempo su you tube e anche chi non ha tempo per partecipare al contest di Tave sta imparando come google reagisce e inserisce nel suo motore di ricerca una parola nuova.

    Allora come funziona l’LSI e cosa significa questo acronimo? LSI sta per Latent Semantic Indexing e permette di determinare il tema del contenuto di una pagina in modo che corrisponda esattamente alle ricerche degli utenti. Per esempio una pagina dedicata ai computer Apple sicuramente potrà contenere parole come iPod e iMac.

    Questo significa che non sono le singole parole usate ad essere importanti, ma l’intero contesto, andando a vedere quali altri testi contengono le stesse parole. L’algoritmo LSI analizza la vicinanza semantica tra parole e quindi testi con poche analogie semantiche diventano meno rilevanti. Ci tengo a sottolineare che in rete è scoppiato un dibattito sulle tecniche LSI e Google perché non è totalmente sicuro che Google utilizzi questo algoritmo o altre tecnologie simili.

    In un certo senso potremmo dire che l’LSI ( o qualunque altra tecnologia basata sulla semantica usata da Google) funziona quasi come un cervello umano che cataloga gli argomenti in categorie. In realtà l’algoritmo non capisce nulla del significato delle parole, ma le analogie che riesce a notare lo rendono estremamente intelligente.

    Per chi studia come gli algoritmi danno rilevanza ad una ricerca si può affermare con sicurezza che:

    • I motori di ricerca come Google trovano correlazioni tra le frasi nel momento in cui avviene una ricerca, cercando di far risultare la pagina con più rilevanza semantica e non esattamente il termine cercato.

    • Le pagine troppo concentrate su una frase tendono ad essere indicizzate peggio di quanto ci si aspetti ( evitare l’over ottimizzazione)

    • Pagine che si concentrano su una rete più larga di parole tendono ad essere indicizzate meglio e per diverse keywords.

    Ciò considerato quali consigli dare ai SEO per migliorare il contenuto dei propri testi e magari avere successo nel contest Instantempo? Anche nel forum di Tave si parla di punizioni Google dovuto all’overindicizzazione del termine Instantempo. Allora seguite questi consigli:

    Alternate le Anchor!
    La Latent semantic indexing può essere usata per analizzare i link del vostro sito. Se tutti i vostri link tendono a focalizzarsi su una frase in particolare e vengono messe in rilevanza altre frasi simili, potreste avere problemi di indicizzazione. Quindi per Instantempo non usate sempre questa keyword nei contenuti del vostro sito.

    Aumentate la rete di termini simili:
    Giorgio Tave ci ha già mostrato un video sulla wonder wheel di Google e da cui potreste trarre qualche spunto. Per esempio Instantempo Poker, parola molto usata o Instantempo Contest, Instantempo Giorgio Tave, Instantempo SEO…ecc.

    Cercate anche di alternare invece di usare Instantempo Contest, potete usare Instantempo Concorso, Instantempo Gara e così via.

    Come faccio a sapere che le parole siano collegate semanticamente?
    Per saperlo avete diversi mezzi a vostra disposizione e che potete mettere in atto con la keyword Instantempo.

    • Cercate in Google risultati legati ad Instantempo. Di sicuro Instantempo dà risultati legati alla SEO e alcune parole collegate saranno evidenziate.

    • Usate un lexical database.

    • Usate uno di quei tool che suggeriscono le parole.

    • Scrivete una pagina e usate il Google AdSense sandbox per vedere quail tipi di annunci potrebbero portare a quella pagina.

    • Leggete la pagina e analizzate backlinks di pagine con alto PR.

    Come faccio ad avere maggiore materiale sull’algoritmo LSI in modo da battere gli altri concorrenti nel contest seo Instantempo? Io ho trovato molto esauriente ( ma in inglese) questo testo in Inglese LSI testo, utilissimo è anche il thread di questo forum sull’LSI , thread SEW, ovviamente il forum di chi ha inventato l’instantempo, il gt forum.

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